Ultime Novità
Home / News / L’ABI promuove i Certificati di Credito Fiscale lanciati da Mimmo Pisano: “Davvero una proposta geniale”
L’ABI promuove i Certificati di Credito Fiscale lanciati da Mimmo Pisano: “Davvero una proposta geniale”
Mimmo Pisano ideatore dei CCF

L’ABI promuove i Certificati di Credito Fiscale lanciati da Mimmo Pisano: “Davvero una proposta geniale”

Quella dei Ccf, certificati di credito fiscale, è una proposta per certi versi geniale”, è quanto ha affermato la dottoressa Zaccheria, responsabile direzione norme e tributi dell’ABI, associazione bancaria italiana, intervenuta oggi in audizione in Commissione Finanze alla Camera.  La Zaccheria ha analizzato in modo positivo  la proposta di legge a firma del deputato salernitano Mimmo Pisano (M5S) recante modifiche all’articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale.

 

“Davvero interessante – ha spiegato la Zaccheria – parliamo di agevolazioni fiscali per opere di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico. Oggi la norma si applica sui dieci anni, un tempo troppo lungo che non facilità il  contrasto d’interessi per cui è più più facile raggiungere accordi in nero. La proposta Pisano è un’idea bellissima, la detrazione si trasforma in certificato di credito che si consegna all’interessato che lo utilizza per farlo scontare come un titolo di credito. Il meccanismo potrebbe essere utilizzato a regime per risolvere tutto il tema degli incapienti”.

 

“I Certificati di Credito Fiscale – ha dichiarata il deputato salernitano Mimmo Pisano del Movimento 5 Stelle – consentirebbero di cedere i ‘bonus’ fiscali, ricevuti dallo Stato, a terzi in cambio di moneta legale, immettendo così denaro nel circuito dell’economia reale, facendo aumentare il PIL molto più del debito prodotto e migliorando di conseguenza il rapporto debito pubblico/PIL – ovvero migliorano i conti dello Stato grazie al moltiplicatore fiscale ed al progressivo introito nelle casse dello Stato dovuto alle entrate fiscali molto prima che i CCF vengano sfruttati dai cittadini.

Guarda il video dell’intervento sui CCF dei rappresentanti dell’Abi in commissione finanze

http://webtv.camera.it/archivio?id=6752&position=0

Leave a Reply

Scroll To Top