Ultime Novità
Home / Attività Parlamentare / Lectio Magistralis del Nobel Stiglitz alla Camera sull’Euro: “Cambiare o l’Europa resterà in recessione”
Lectio Magistralis del Nobel Stiglitz alla Camera sull’Euro: “Cambiare o l’Europa resterà in recessione”
Il premio Nobel statunitense Joseph Stiglitz

Lectio Magistralis del Nobel Stiglitz alla Camera sull’Euro: “Cambiare o l’Europa resterà in recessione”

Guarda la Lectio Magistralis (Video)

Il premio Nobel statunitense Joseph Stiglitz ha tenuto ieri presso l’Aula dei gruppi parlamentari, una Lectio Magistralis su “La crisi dell’euro: cause e rimedi”.  Stiglitz, senza troppi giri di parole, in un’ora di lezione ha fotografato la triste realtà che si è prodotta a causa dell’Euro che “non ha funzionato”. E ha continuato con un’analisi spietata della situazione economica prodotta dalla moneta unica: “Quando è stato creato l’euro tutti si rendevano conto che non erano state soddisfatte le condizioni per una moneta condivisa, ma è stata una iniziativa politica e non economica“.

Con l’euro “si è dato vita a un sistema inefficiente e intrinsecamente instabile, ma i suoi creatori non hanno compreso la natura profonda delle distorsioni nell’economia”.

L’auspicio del docente della Columbia University è che ci sia un cambiamento: ma questo non succederà spontaneamente o se si continuano ad incolpare le vittime, i Paesi in crisi. Se i cambiamenti non vengono introdotti, restare nell’euro costerà tantissimo, e gran parte dell’Europa resterà in recessione, ma uscire dall’euro sarà ugualmente molto costoso. Se proprio ci deve essere una rottura dell’unione monetaria allora la via più facile sarebbe che la Germania fosse la prima a dire addio. Questo aumenterebbe la competitività degli altri Paesi“.

Buona visione a tutti

Guarda la Lectio Magistralis (Video)

Leave a Reply

Scroll To Top