Ultime Novità
Home / News / #SVIMEZ2015‬: Sud cresce meno della ‪‎Grecia‬. “Inaccettabile!
#SVIMEZ2015‬: Sud cresce meno della ‪‎Grecia‬. “Inaccettabile!

#SVIMEZ2015‬: Sud cresce meno della ‪‎Grecia‬. “Inaccettabile!

Informativa al Presidente della Camera Laura Boldrini

“Gentile Presidente,
con la presente, il MoVimento 5 Stelle desidera rappresentarLe la richiesta di invitare il Governo a riferire in Aula in merito a quanto denunciato da SVIMEZ nelle anticipazioni del Rapporto sull’economia del Mezzogiorno 2015 dove si legge che in tredici anni, dal 2000 al 2013, l’Italia è stato il Paese dell’area Euro che è cresciuto meno, addirittura meno della Grecia. Questa analisi sottolinea come la situazione è decisamente più critica al Sud: “Il Sud è ormai a forte rischio di desertificazione industriale, con la conseguenza che l’assenza di risorse umane, imprenditoriali e finanziarie potrebbe impedire all’area meridionale di agganciare la possibile ripresa e trasformare la crisi ciclica in un sottosviluppo permanente”.

Per non parlare del fenomeno delle mancate nascite al sud che nei prossimi anni porterà sicuramente uno stravolgimento demografico dalle conseguenze imprevedibili poiché si continuano a registrare sempre più morti che nati.
I dati sono di una gravità e preoccupazione tali che necessiterebbero, a nostro avviso, di un’attenzione particolare da parte del Governo che, pertanto, invitiamo con urgenza a riferire in Parlamento per chiarire quale sia la posizione dell’esecutivo e l’indirizzo politico per far fronte ad una situazione ormai emergenziale di involuzione “sistemica”.

L’urgenza di avere un’informativa è dettata dalla necessità di aprire una discussione in Aula su quanto denunciato in queste ultime ore e per questo auspichiamo che nella Conferenza dei Presidenti di Gruppo prevista per martedì prossimo venga calendarizzata.
Cordiali saluti.”

Leave a Reply

Scroll To Top